Pagina numero 63 - Le relazioni svolte nel corso delle attività dell'associazione.
La prof.ssa Anna Ricca ha illustrato il percorso secolare della Chiesa e del Popolo Valdese da Pietro Valdo, con adesione alla Riforma Protestante, fino ai nostri giorni.
Sulle nuove tecniche chirurgiche adottate negli interventi di cheratocono e cataratta ha relazionato brillantemente il dott. Giovanni Vinci, stimato oculista di grande valore.
Una vasta e documentata panoramica delle allergie, presentata dal dott. Mario Sugamiele.
Organizzato dalla Libera Università, ha avuto luogo un Concerto per Musica da Camera con brani di Corelli, Teleman, Bach, Mozart e Boisdeffre.
L'arch. Luigi Biondo, Direttore del Parco Archeologico di Pantelleria, ha illustrato la storia del famoso Crocifisso medievale che è possibile ammirare nella chiesa di San Domenico in Trapani
La figura femminile del Medioevo, ridimensionata nella sua realtà storica, attraverso una circonstanziata relazione della prof.ssa Adriana Abate Occhipinti.
La dott.ssa Gabriella Malizia della Sovrintendenza BB.CC. di Trapani, ha centrato la sua relazione sull'asserto “Chi dice femmina dice ambasciatrice di vita, di cultura e di pace“
Il dott. Claudio Paterna, studioso di tradizioni popolari, ha accompagnato l'uditorio in una affascinante passeggiata attraverso le ritualità arcaiche dei Siculi.
L'ing. Michele Carrubba, esperto di energie alternative, ha illustrato gli aspetti positivi e negativi del fotovoltaico.
Se il cuore non riesce a pompare la quantità di sangue necessaria per l'organismo, si parla di scompenso cardiaco: su questo argomento ha relazionato brillantemente il dott. Calogero Puntrello.