Pagina numero 62 - Le relazioni svolte nel corso delle attività dell'associazione.
Le attività sportive praticabili dalle persone anziane sono state illustrate dal prof. Giuseppe Abate, Direttore della Clinica Geriatrica presso l'Università di Chieti
Giovanna Cecchi del C.N.R. di Firenze ha illustrato, con dovizia di particolari, la storia dei laser e i loro principi di funzionamento davanti ad un folto pubblico che, alla fine della conferenza, le ha rivolto numerose domande specifiche.
Il prof. Alessandro Musco ha relazionato sul regno delle due Sicilie alla vigilia dell'Unificazione italiana
Una ricca cavalcata attraverso i favolosi decenni '50 e '60 è stata realizzata dall'avv. Leonardo Poma mediante documenti e filmati originali.
Il prof. Antonino Tobia ha commentato quello che, a parere della critica, è tra i più complessi dei canti leopardiani, mettendo in luce il messaggio di solidarietà umana del Poeta.
Il prof. Michelangelo Ingrassia dell'Università di Palermo, ha relazionato sulle vicende che furono propedeutiche allo sbarco di Garibaldi a Marsala e alla caduta del Regno borbonico.
Nell'ambito della programmazione della Libera Università di Trapani, il prof. Salvatore Corso, già Ordinario di Storia e Scienze Umane negli Istituti Superiori, ha tenuto una documentata conferenza sulla storia del territorio di Trapani.
Le burle tradizionali praticate in tutto il mondo in occasione del primo Aprile
La burla in poesia nel commento di Antonino Tobia e le ipotesi dell'origine del Pesce d'Aprile nella ricostruzione storica di Leonardo Greco.
Il dott. Giovanni Asaro, Direttore regionale INAIL - Sicilia, ha illustrato la storia dell'Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, dall'800 ad oggi.