Logo generale del sito:Libera Università “Tito Marrone“ Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Sofonisba Anguissola. Dalle corti europee alla Sicilia

Il logo della sezione del sito denominata  Sofonisba Anguissola. Dalle corti europee alla Sicilia

Sofonisba Anguissola. Dalle corti europee alla Sicilia

Il dott. Giusppe Abbita ha illustrato la vita e le opere della celebre pittrice rinascimentale che visse a lungo nella nostra isola

Relatore: Dott. Giuseppe Abbita

La formazione artistica di Sofonisba Anguissola iniziò tra gli undici e i tredici anni.

Immagine riferita a: Sofonisba Anguissola. Dalle corti europee alla SiciliaIl suo talento non tardò a emergere e a farsi notare al di fuori dei confini italiani.

La sua abilità nel ritratto, in particolare, attirò l’attenzione di Filippo II di Spagna, il quale, nel 1559, la invitò a corte.

Anguissola è stata una pioniera nel campo dell’arte, sfidando le convenzioni del suo tempo per diventare una delle più importanti pittrici del Rinascimento. La sua influenza si estese ben oltre i confini della Spagna contribuendo significativamente alla diffusione dello stile rinascimentale in tutta Europa

Le sue opere, caratterizzate da una notevole attenzione ai dettagli e da un’abilità nel catturare l’umanità dei suoi soggetti, sono esposte in musei e gallerie in tutto il mondo.

Sofonisba Anguissola ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte, dimostrando che le donne possono eccellere in un campo tradizionalmente dominato dagli uomini.

• Relazioni svolte, università, formazione, attività in Facebook
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Twitter
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in del.icio.us