Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Mitra, storia di un Dio

Il logo della sezione del sito denominata  Mitra, storia di un Dio

Mitra, storia di un Dio

Un percorso storico delle religioni, tracciato da Gianfranco e Diego Romagnoli, con riferimenti all'antichità romana e al mondo orientale

Relatore: Dott. Gianfranco Romagnoli - Prefetto emerito della Repubblica

Immagine riferita a: Mitra, storia di un Dio

Il culto di Mitra nasce nel 1200 a.C.
Nella civiltà persiana assunse grande importanza e diventò una delle maggiori divinità dello zoroastrismo.

Il più antico riferimento del nome Mitra si trova sull'iscrizione di un trattato del 1400 a.C., stipulato tra gli Ittiti e il Regno di Mitann.

Come protettore della verità e nemico dell’errore, Mithra occupò una buona  posizione nel panorama zoroastriano aiutando Ahura Mazda nella lotta contro il male.
 Era quindi una divinità di legalità e, in tale funzione, proteggeva le anime dagli spiriti cattivi. Il suo culto si estese prima  in tutta l’Asia Minore; si diffuse poi in tutti territori conquistati da Alessandro Magno.

Le origini della religione mitraica nell'impero romano non sono del tutto chiare. Probabilmente tali origini troverebbero un riscontro nella scoperta della precessione degli equinozi e sarebbe Mitra a causare tale fenomeno.
Il culto, diffusosi a Roma nel I secolo a.C., si propagò in tutto l'Impero romano e, successivamente, vari imperatori romani l'adottarono come religione ufficiale.

Immagine riferita a: Mitra, storia di un Dio

• Relazioni svolte, Mitra, storia di un Dio, universita, formazione, attivita, Trapani in Facebook
  • Relazioni svolte, Mitra, storia di un Dio, universita, formazione, attivita, Trapani in Twitter
  • Relazioni svolte, Mitra, storia di un Dio, universita, formazione, attivita, Trapani in Google Bookmarks