Davanti ad un folto pubblico, presenti la Autorità civili e militari della Città e la fanfara dei Bersaglieri, il Presidente della Libera Università, prof. Antonino Tobia in una dotta concione ha illustrato l'intimo significato dell'Inno di Mameli
Il giorno 1 Giugno 2011, su invito della Sig.ra Margherita Catalano e dell’avv. Leonardo Poma, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Mutilati e invalidi di guerra, la Libera Università Tito Marrone è stata ospite della detta Associazione.
Nell’ambito dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, la Fondazione ha organizzato una suggestiva riunione alla quale ha partecipato. oltre al Sindaco della Città, avv. Girolamo Fazio e a diverse Autorità militari, un numeroso pubblico. Era presente anche la Fanfara dei Bersaglieri che, in un excursus storico, ha suonato gli inni che hanno ricordato i momenti più salienti della vita della nostra Patria.
Aperta la seduta, dopo il caldo saluto dell’’avv. leonardo Poma, il prof. Antonino Tobia ha illustrato la storia e il significato più intimo dell’inno di Mameli. Successivamente, da alcuni Poeti trapanesi, sono state declamate quattro poesie inedite aventi per tema i simboli del nostro Risorgimento.
Ha concluso la serata, la cerimonia di "Onore al tricolore": il prospetto della Casa del Mutilato è stato illuminato dai tre colori della nostra bandiera mentre i Bersaglieri hanno intonato il nostro Inno Nazionale. Una sana commozione è stata notata tra i numerosi cittadini presenti. Leonardo A. Greco
Inserito il 03 Giugno 2011 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking