Logo generale del sito:Libera Università 'Tito Marrone' Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Louise Labé, la poetessa parigina del XVI secolo

Il logo della sezione del sito denominata  Louise Labe, la poetessa parigina del XVI secolo

Louise Labé, la poetessa parigina del XVI secolo

Il prof. Leonardo A. Greco ha argomentato sulla vita e le opere di Louise Labé, considerata universalmente, la Saffo francese

Relatore: Prof. Leonardo Augusto Greco - Francesista - Studioso di arte, lingua, storia e costumi francesi

 

 

.
Immagine riferita a: Louise Labé, la poetessa parigina del XVI secoloColta, di buona famiglia, Louise Labé scandalizzò con le sue composizioni traboccanti di abbandoni erotici e di desideri che dichiarava legittimi nonostante i severi divieti morali dell’epoca. L’agiatezza di cui godeva la sua famiglia le permise di ricevere una buona educazione letteraria, conosceva il latino, l’italiano, lo spagnolo, la musica e coltivava anche la scherma e l’equitazione.
Condusse vita licenziosa ma tra i suoi ammiratori annoveriamo intellettuali del calibro di Ronsard e Pontus de Tyard che amarono frequentare il suo salotto.
La sua opera poetica comprende 24 sonetti (di cui il primo  scritto in italiano, a testimonianza della grande ammirazione che nutriva per il Petrarca), 3 lunghi componimenti ispirati ad un infelice amore giovanile e il 'Débat de la folie et de l’amour', dialogo tra Amore e Follia.
Il tema delle sue delicate poesie è l’Amore che la poetessa tratta con slancio di origine petrarchesca e neoplatonica, ma anche con senso vivo dei valori fisici e carnali, sulla linea di Catullo e dei poeti erotici dell’antichità. Fu chiamata per questo la Saffo del suo secolo ma anche La Saffo di Francia.
Louise Labé, nonostante certi eccessi di languori e abbandoni voluttuosi, costituì una voce diversa nel panorama poetico del tempo e per la raffinatezza dei suoi versi si colloca indiscutibilmente tra le figure di maggior spicco della lirica femminile d’Occidente.
Si può applicare a lei, ciò che si è detto di Saffo; 'la morte non ha ancora cancellato la macchia della sua condotta e forse non sarà mai cancellata; perchè l’invidia per gli uomini illustri, muore con la verità; ma la calunnia non muore mai'.
Il lungo e caloroso applauso del pubblico presente ha concluso la serata.

 

Autore Prof-Greco

social bookmarking

  • Relazioni svolte, Prof. L. A. Greco - Louise Labe, universita, formazione, attivita, Trapani in Facebook
  • Relazioni svolte, Prof. L. A. Greco - Louise Labe, universita, formazione, attivita, Trapani in Twitter
  • Relazioni svolte, Prof. L. A. Greco - Louise Labe, universita, formazione, attivita, Trapani in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, Prof. L. A. Greco - Louise Labe, universita, formazione, attivita, Trapani in del.icio.us
  • Relazioni svolte, Prof. L. A. Greco - Louise Labe, universita, formazione, attivita, Trapani in Technorati

Inserito il 18 Gennaio 2008 nella categoria Relazioni svolte