In occasione della Festa della Donna, la Pianista Lucia Cassarà ha tenuto un concerto applauditissimo nella Sala Sodano del Municipio di Trapani. (Cliccare...)
Relatore: Dott.ssa Lucia Cassarà - Pianista
Il Concerto è stato preceduto dall’allocuzione del nostro Presidente Antonino Tobia. Qui di seguito il programma musicale svolto:
9 Marzo 2024 –- Ore 17.30
CONCERTO PER PIANOFORTE
Pianista: Lucia Cassarà
Programma di Sala
Johann Sebastien Bach, Sinfonia n. 13 BWV799
Sinfonia n. 15 BWV801
Organ Sonata n. 4, II. Andante, BWV528 (Trascr. A. Stradal)
omaggio ai registi Ingmar Bergman e Pierpaolo Pasolini
Georg Friedrich Haendel, Sarabande, L Grande, Suite n. 11, HWV437
dal film Barry Lyndon, Stanley Kubrick, 1975
Pietro Mascagni, Intermezzo dall’opera Cavalleria Rusticana
dal film Toro Scatenato, Martin Scorsese, 1980
Il Padrino Francis Ford Coppola, 1972
Wollfgang Amadeus Mozart, Fantasia in re minore, K397
dal film La Famiglia, Ettore Scola, 1987
Frédéric Chopin, Notturno, in do diesis minore, KKIVa/16
Studio op. 10 n. 12
dal film Il pianista, Roman Polanski, 2002
Curriculum - Lucia Cassarà – Pianista
Intraprende i suoi primi passi tra i tasti bianchi e neri all'età di sei anni.
Nel 2021 consegue la Laurea di Il livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, discutendo una tesi sui Quadri di un ’esposizione di Musorgskij. Nel 2019, a vent’anni, aveva già ottenuto cum laude la Laurea di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani, con la tesi Il Pianoforte nel Cinema: la musica classica nelle pellicole cinematografiche.
Presso l°Università di Bologna nel 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale con la tesi Gli Accompagnamenti musicali nel Cinema: Origine, Evoluzione e Restauro del Suono con il relatore Michele Canosa, docente di Filologia del Cinema.
Ha studiato poi Sceneggiatura presso la Scuola Holden a Torino e ha svolto attività di consulenza musicale presso la Cineteca di Bologna, dove ha catalogato l'archivio musicale di Vittorio De Sica.
Nel suo primo libro Mozart, Disney & Co. - L’immagine e il suono: la magia del cinema sintetizza la simbiosi musica-immagine in una ricerca che va dai primi accompagnamenti di musica dal vivo, alle prime sincronizzazioni, dalla nascita del cinema sonoro al Dolby System. Attraverso questo saggio promuove delle conferenze-concerto presentando un repertorio di musica classica applicato al cinema.
A quattordici almi ha composto la sua’ prima colonna sonora per il cortometraggio Contenere l ’infinito del regista Alessandro Ferrara, dall’omonimo racconto della scrittrice Maria Sandias.
In occasione del Progetto Gentilezza-Rotary Club ha composto La Suite della Gentilezza, eseguita al concerto Note di gentilezza presso il Teatro Pardo di Trapani nel dicembre 2023.
Inserito il 08 Marzo 2024 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking