Keplero definì il rapporto aureo come un grande tesoro della geometria. Ne ha parlato a lungo e con grande maestria il prof. Enrico Porracchio ad un pubblico numeroso e attento
Relatore: Prof. Enrico Porracchio
La sezione aurea è un rapporto tra grandezze fondamentale oltre che in geometria, anche in botanica, fisica, zoologia, architettura, pittura e musica! Tale rapporto era conosciuto fin dai tempi degli egizi: lo si ritrova infatti nelle dimensioni della piramide di Cheope. Le stesse proporzioni si riscontrano pure sul Partenone di Atene e sugli archi classici. Anche in moltissime opere di Leonardo Da Vinci si può ritrovare il rettangolo aureo. La sezione aurea è strettamente legata alla successione di Leonardo Pisano (detto Fibonacci), che si compone di una sequenza di numeri 1,1,2,3,5,8,13,21,34… in cui ogni termine è la somma dei due precedenti. Curioso il fatto che il rapporto tra due termini successivi tenda al valore della sezione aurea. I numeri di Fibonacci si ritrovano in natura, nel numero delle spirali dei semi del girasole, dei petali di alcuni fiori, delle scaglie dell’ananas…
Appendice: Fibonacci è stato un matematico italiano. È considerato uno dei più grandi matematici di tutti i tempi. Con altri matematici dell'epoca contribuì alla rinascita delle scienze esatte dopo la decadenza dell'età tardo-antica e dell'Alto Medioevo.
Inserito il 12 Marzo 2019 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking