Nel corso della serata sono stati ricordati uomini ed avvenimenti con l'ausilio di antiche fotografie e alcuni rarissimi filmati
Relatore: Avv. Leonardo Poma
Giornale di Sicilia del 29 Dicembre 2011
Comunicato stampa
CONFERENZA DELL’AVV. LEONARDO POMA SUL TEMA 'LA MIA ERICE: PRIMA E DOPO, MITI E MEMORIE"
Venerdi 16 dicembre 2011, ha avuto luogo la conferenza dell’Avv. Leonardo Poma, V. Presidente della Libera Università Tito Marrone di Trapani, sul tema 'LA MIA ERICE: PRIMA E DOPO, MITI E MEMORIE".
Poma che è stato per tanti anni direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Erice, e proprio in anni importanti per lo sviluppo turistico e culturale, ha voluto tracciare in quel sibillino prima e dopo, gli aspetti differenziali di Erice fra l’epoca romantica e signorile che noi di una certa età abbiamo vissuto e quelli massificati di un odierno escursionismo incolto e superficiale.
E’ stato un tuffo nel passato, nei ricordi che noi di una certa età abbiamo vissuto, sull’onda della memoria. E infatti la relazione è iniziata proprio ascoltando il tema di 'Memory', tratto, com’è noto dal musical americano 'Cats', e interpretato da Barbra Streisand.
Un accenno ai miti di Erice culminanti per trasposizione mitopoietica nel culto della Madonna, e quindi un omaggio a Maria SS. ascoltando e vedendo sullo schermo una magistrale interpretazione dell’'Ave Maria' di Schubert, cantata da Bocelli all’Arena di Verona.
E poi una lunga serie di immagini fotografiche d’archivio, comparando il passato con il presente (per esempio vecchia funivia e nuova funivia), il ricordo di personaggi ericini carismatici come Salvatore Giurlanda, Vincenzo Adragna, Nino De Capizzi, Laureato Alestra ed altri ancora con curiosi non conosciuti aneddoti. Ed ancora una rivisitazione del tempo e dello spazio con vecchi rari filmati (la prima funivia, la prima edizione del Premio Venere d’argento del 1959…) ha arricchito la serata conclusasi con le parole di un giovanissimo Nino Manfredi che così chiudeva il mitico documentario 'Erice, eterna leggenda' del 1950, commentando il poetico ineffabile tramonto da Erice verso le isole Egadi.
Un folto pubblico ha presenziato all’originale e interessante serata. - Leonardo Poma
Trapani, lì 22 dicembre 2011
Inserito il 16 Dicembre 2011 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking