Il numeroso pubblico presente ha seguito con grande interesse la 'Lectio magistralis' del dott. Carmine Esposito
A seguire si è svolta la premiazione del 1° concorso letterario Tito Marrone indetto dall’Associazione 'Poeti nella società Drepanum ' e dalla Libera Università.
Qui di seguito si riporta la cronaca dell’avvenimento.
1° PREMIO LETTERARIO TITO MARRONE
(A CURA DI LORENZO GIGANTE)
Mi piace iniziare questa cronaca con le parole del prof. Riccardo Ascoli, primo premio per la sezione B (atto unico), il quale ha ringraziato gli organizzatori perché, a sua memoria, questo è uno dei pochi premi letterari che prevede una sezione riservata alla drammaturgia.
A quanto sopra detto, vorrei aggiungere che questo Premio è importante per le finalità che si propone, cioè:
1. diffondere a livello nazionale la conoscenza del poeta e drammaturgo trapanese Tito Marrone (riconosciuto da Giuseppe Farinelli, professore ordinario di Letteratura moderna e contemporanea e direttore dell’Istituto di Italianistica dell’Università Cattolica di Milano, nella sua opera ' Perché mi dici poeta?', storia e poesia del movimento crepuscolare, Carocci Editore 2005, Roma, riconosciuto, dicevo, come l’iniziatore della corrente letteraria del Crepuscolarismo);
2. invitare le facoltà di lettere ed i giovani laureandi allo studio e, quindi, ad una più approfondita conoscenza dell’opera del nostro poeta, opera ancora non completamente nota; obiettivo che il Premio si prefigge di raggiungere tramite la terza sezione: tesi di laurea; mentre le prime due (poesia e teatro ) mirano a diffondere tra gli autori la conoscenza del letterato trapanese.
Come spesso capita per le prime edizioni di un premio, la partecipazione non è stata elevata, ma gli obiettivi del premio meritano l’impegno degli organizzatori per le prossime edizioni.
I vincitori delle tre sezioni sono:
Sez. A Poesia
1° premio: Francesco Giordano di Palermo con la poesia 'Ascoltando Chopin', in cui l’autore con un linguaggio dal sapore antico, in endecasillabi e settenari, generalmente ben riusciti, cerca di comunicare ai fruitori le emozioni da lui provate nell’ascoltare lo studio n.3 op.10 di Chopin;
2°premio Angela Aprile di Palermo con la poesia 'Puri amanti';
3°premio Emilia Mastrangelo di Caserta con la poesia ' Evanescente falena'.
Non essendo presenti le autrici premiate, non è stato possibile apprezzare la bellezza dei loro componimenti.
Sez.B Atto unico
1°premio Riccardo Ascoli di Palermo con 'Eco e Narciso';
2° premio Gaia Pipitone e Martina Agate con 'Rosa sugnu', un atto unico su Rosa Balistreri; le due autrici, giovanissime, frequentano il nostro Liceo;
3° premio Angelina La Monica di Casteldaccia (PA), con l’opera 'Fra la ruggine, il sole'.
Menzione speciale a Giuseppe Vultaggio per l’opera 'La manu di Diu'.
Non avendo gli autori letto passi delle opere premiate, non è stato possibile ai presenti alla premiazione apprezzarne le qualità.
Per la terza sezione ( tesi di laurea su Tito Marrone ) non è stato assegnato alcun premio: essendo, infatti, una sola la tesi in concorso, non è stato possibile stabilire dei confronti.
L’unica concorrente in gara per la terza sezione era Maria Grazia Giacalone di Paceco con la tesi 'Il mito di Tito Marrone tra i cenacoli degli amici e l’impegno teatrale'; tesi discussa nell’anno accademico 2007-2008 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata (Roma), relatore il prof. Carmine Chiodo.
I componenti della Giuria del Premio erano: Leonardo Poma (Presidente), Guido Tobia, Leonardo Greco, Giuseppe Manitta e Caterina Vitrano.
Ai numerosi poeti partecipanti, presenti in sala, è stato dato un attestato di partecipazione.
Ha allietato la serata il tenore Vincenzo Bellini con brani di opere liriche. Lorenzo Gigante
Inserito il 21 Novembre 2012 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking