Il prof. Michelangelo Ingrassia ha relazionato sulle vicende che, alla fine della seconda guerra mondiale, hanno preceduto l'avvento della Repubblica in Italia
Relatore: Prof. Michelangelo Ingrassia - Università di Palermo
La nascita della repubblica italiana avvenne a seguito dei risultati del referendum istituzionale di domenica 2 e lunedì 3 giugno 1946.Per la prima volta in una consultazione politica nazionale votarono anche le donne.I risultati furono proclamati dalla Corte di Cassazione il 10 giugno 1946. Il referendum vide la vittoria della scelta repubblicana contro quella monarchica con più di due milioni di voti di distacco, ma anche alcune polemiche per sospetto di brogli.
A Napoli la notizia dei risultati accese gli animi e si registrarono scontri di strada fra monarchici e repubblicani.
In via Medina ci furono gli scontri più gravi: un corteo monarchico cercò di assaltare la sede del PCI, sito in quella via, per cercare di togliere il tricolore esposto, ma venne bloccato da un cordone della polizia che cercava di mantenere l’ordine pubblico.
Ci furono nove manifestanti monarchici uccisi e una cinquantina di feriti.
L’ex re Umberto II lasciò volontariamente il paese il 13 giugno 1946, diretto a Cascais. il 1º gennaio 1948, De Nicola assunse per primo le funzioni di Presidente della Repubblica e poi, nel mese di maggio, fu eletto presidente Luigi Einaudi.
Inserito il 14 Gennaio 2020 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking