Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Benvenuto Cellini: genio e sregolatezza del Manierismo

Il logo della sezione del sito denominata  Benvenuto Cellini: genio e sregolatezza del Manierismo

Benvenuto Cellini: genio e sregolatezza del Manierismo

Il dott. Angelo Bastianini ha relazionato sulla vita e le opere di Benvenuto Cellini considerato uno dei più importanti artisti del Manierismo

Relatore: Dott. Angelo Bastianini

Immagine riferita a: Benvenuto Cellini: genio e sregolatezza del ManierismoImmagine riferita a: Benvenuto Cellini: genio e sregolatezza del ManierismoBenvenuto Cellini fu orafo, scultore e scrittore. Nato a Firenze nel 1500,  ebbe una vita avventurosa, segnata da conflitti, sofferenze e delitti per i quali dovette spesso fuggire. La precoce abilità di orafo lo rese famoso: fu al servizio di Clemente VII, per il quale elaborò sigilli e medaglie.  A quarant’anni si recò in Francia e per Francesco I creò la famosa saliera con le figurazioni di Nettuno e la Terra.

A Firenze Cosimo I dei Medici gli commissionò il Perseo per la Loggia dei Lanzi; realizzò anche il busto bronzeo di Cosimo e, in marmo, il gruppo di Apollo e Giacinto , il Narciso, tutti al Museo. Nazionale del Bargello.

L’ultima parte della vita del Cellini fu piena di amarezze, allietata soltanto dalla stesura della sua autobiografia che parve subito un capolavoro singolare del Rinascimento, per l’immediatezza e schiettezza nella narrazione.

Inserito il 02 Aprile 2019 nella categoria Relazioni svolte