L'autore del celebre racconto 'Il piccolo principe', conosciuto universalmente per i suoi scritti sul mondo dell'aviazione, scomparve misteriosamente in un volo di ricognizione durante la seconda guerra mondiale
Relatore: Prof. Leonardo Augusto Greco - Francesista
Davanti ad un pubblico numeroso ed attento, Leonardo greco ha illustrato la figura eroica di Saint Exupèry mettendone in risalto l’aspetto umanistico e le sue straordinarie qualità artistiche.
Saint Exupèry è stato uno scrittore ed aviatore francese, oltre che esploratore, regista, giornalista, ambasciatore, artista, inventore, moralista. Oggi è ricordato come un eroe romantico sia per la sua vita che per la sua morte avvenuta il 31 luglio del 1944. Quel giorno si era alzato in volo per un giro di ricognizione sulla valle del Rodano ed è scomparso nei cieli.
Molte sono state le ipotesi formulate: c’è chi pensa che sia precipitato in mare a causa di un guasto al motore, altri credono che sia stato abbattuto da un aereo tedesco.
Antoine fu un uomo coraggioso che non sfuggì all’ideale del "superuomo nicciano" almeno nella prima parte della sua vita. Quando scrisse il Piccolo principe, Saint Exupéry aveva comunque abbandonato la concezione nicciana dell’azione. L’aereo è messo al giusto posto: Le petit prince, incontrandolo in panne nel deserto, dopo aver guardato il suo aereo, gli dice con voce ironica "con quel coso non puoi venire da molto lontano' . L’aviazione non è che un mestiere come un altro. In sostanza S.E. aveva abbandonato le sue illusioni giovanili sul volo.
Ciò che ha reso grande il nostro eroe è stata la letteratura: i suoi libri hanno descritto le emozioni del volo e soprattutto le avventure di "un piccolo fanciullo che viaggiava da un asteroide all’altro.
L’applauso del pubblico ha concluso la serata
Bibliografia: L’aviatore - Corriere-Sud - Volo Di Notte - Terra Di Uomini - Pilota Di Guerra - Lettera A un Ostaggio - Il Piccolo Principe - La Cittadella
Inserito il 14 Gennaio 2014 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking